INSIDE AND OUTSIDE - MOSTRA DI TERAPEUTICA ARTISTICA
Nel mese di luglio si è svolto un laboratorio di Terapeutica Artistica in collaborazione con l’Accademia di Brera e con il supporto di Anna Ferrario dedicato ai bambini e Ragazzi che hanno frequentato il camp estivo Agri-Campus tenutosi presso l’Agriparco Accolti e Raccolti della Fondazione Tavecchio, in via Papini 24 Monza
La Terapeutica Artistica è la pratica di un’arte terapeutica, riabilitativa, rigenerativa, dove in modo creativo, profondo ed attraverso colori, materiali e strumenti è possibile esternare le proprie emozioni.
La finalità di questa forma d’arte condivisa è associare le anime di tutti gli utenti in un’unica opera chiamata opera condivisa che caratterizza tutta la sessione Terapeutica Artistica.
Bambini e ragazzi di Agricampus si son lasciati andare completamente attraverso il suono terapeutico del battito cardiaco, che oltre ad infondere calma ha consentito loro di sentirsi protetti e al sicuro come nel grembo materno.
Attraverso i colori, i segni ed i gesti sono emerse moltissime emozioni represse, soprattutto a seguito di questi anni di pandemia.
Sabato 24 settembre i bambini vedranno il frutto del loro impegno che messi insieme si sono trasformati in un’opera d’arte unica, pregna di significati simbolici.
In alcune opere sarà possibile dopo la mostra portarne via una parte e poterlo utilizzare come strumento musicale, in questo modo si darà voce e vita a queste emozioni!