CHI SIAMO

Nascita della Fondazione
La Fondazione Alessio Tavecchio Onlus nasce il 23 luglio 1998 dalla determinazione e dall’energia di Alessio Tavecchio, che ha trasformato la sua esperienza di vita in un potente motore di cambiamento. Dopo un grave incidente che lo ha reso paraplegico, Alessio ha deciso di dedicare la sua esistenza a supportare chi si trova in situazioni di difficoltà, con l’obiettivo di promuovere autonomia, inclusione e qualità della vita.
La missione della Fondazione è creare opportunità per le persone con disabilità e fragilità, offrendo servizi innovativi e personalizzati che favoriscano l’acquisizione di competenze personali e professionali.
Oggi la Fondazione è proprietaria di un terreno di 12.000 mq a Monza dove si trova l’Agriparco Solidale “Accolti e Raccolti”, costituito da un orto, un frutteto, un vigneto, un bosco, un apiario, un giardino sensoriale e una pedana accessibile con tensostruttura.
L’Agriparco rappresenta un fiore all’occhiello della Fondazione: un luogo di convivialità, educazione ambientale e benessere, dove scuole, famiglie e comunità possono partecipare a laboratori sensoriali, attività educative e iniziative legate alle tradizioni del territorio.
Oltre a sostenere l’inclusione sociale, la Fondazione è impegnata nella promozione della sicurezza stradale, nell’educazione finanziaria per famiglie in difficoltà e in percorsi rieducativi che favoriscano la consapevolezza e la crescita personale.
Tra i principali progetti spicca il Centro Polifunzionale SaporFare (Ristorante Wine School Laboratori e spazio polivalente) in fase di realizzazione presso l’Agriparco Accolti e Raccolti, una struttura unica nel suo genere che unisce natura, sostenibilità e formazione per offrire percorsi di autonomia sperimentale accreditati dal Comune di Monza e dalla Regione Lombardia.
Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e un impegno costante, rappresenta un punto di riferimento per chi crede in una società più giusta, solidale e inclusiva.
Mission della Fondazione Tavecchio
Siamo impegnati a stimolare le persone verso il superamento di condizioni di svantaggio e marginalità, promuovendo una cultura dell’inclusione in cui la diversità di ogni tipo non sia più un limite ma valore da condividere.
Formazione, motivazione, pratica dello sport, ricerca di autonomia e lavoro sono le nostre attività orientate allo sviluppo di una società inclusiva in cui tutti godano di pari opportunità.
I Nostri Obiettivi
- Promuovere il valore della vita
- Sostenere la Diversity
- Promuovere l'Inclusione
- Valorizzare i talenti